Bologna FC

“Il Bologna è una società calcistica italiana della città di Bologna, in Emilia-Romagna. I rossoblù sono uno dei club più decorati d’Italia, avendo vinto sette volte lo scudetto e due volte la Coppa Italia”.

La storia

“Il Bologna FC è stato fondato il 3 ottobre 1909 ed è stato uno dei club fondatori della Serie A nel 1929. Nella sua storia, è riuscito a vincere sette scudetti, diventando la sesta squadra più vincente d’Italia.

Dal 1927 il Bologna gioca nello stadio Renato Dalla’Ara, che alla sua fondazione si chiamava Stadio del Littoriale, rinominato Stadio Comunale dal dopoguerra al 1983.

Il club fu fondato dall’austriaco Emilio Arnstein, che iniziò la sua passione per il calcio durante gli studi a Vienna e a Praga. Fu lui e suo fratello a creare il club austriaco Black Star.

Il Bologna giocò la sua prima partita il 20 marzo 1910, sconfiggendo la Virtus per 9-1. Il Bologna FC vinse il suo primo scudetto nella stagione 1924/25 e successivamente nel 1928/29.

Il periodo di maggior successo nella storia del Bologna può essere attribuito a quello che va dal 1935 al 1941, durante il quale i rossoblù vinsero quattro campionati italiani e una volta furono vice-campioni del Paese.

Il successo successivo per il Bologna arrivò nel 1963/64, quando la squadra vinse il suo settimo titolo di Serie A e un anno dopo si aggiudicò l’argenteria.

Da ricordare anche le vittorie internazionali del Bologna, anche se ottenute nella Mitropa Cup (1931/32, 1933/34, 1960/61), uno dei primi grandi tornei europei di calcio per club disputati tra squadre di Austria, Repubblica Ceca e Ungheria e Italia.

Nella storia attuale, il Bologna è costantemente in Serie A, ma non può vantare particolari successi, finendo costantemente la stagione a metà classifica.

Gli avversari

La principale rivale del Bologna nel campionato italiano è la Fiorentina, le cui partite sono note come derby dell’Appennino. Il nome deriva dal fatto che le squadre si trovano sui versanti opposti delle montagne appenniniche. Il primo incontro tra i club è avvenuto il 25 novembre 1928 e da allora si sono disputati 134 incontri. Il vantaggio nel derby appartiene ai viola, che hanno vinto 53 partite, perdendone solo 43.